lunedì 22 agosto 2011

Vita esuberante =)


La prima cosa che ci viene in mente quando pensiamo alle vacanze (ormai giunte al termine quasi per tutti, ahimè) è RELAX. Eppure a volte "vacanze" può essere sinonimo di pulizie straordinarie. Liberi dallo studio e/o dal lavoro, cogliamo al volo l'occasione per riordinare un cassetto, una scatola, un ripiano dell'armadio o della libreria, in cui da tempo accumuliamo roba su roba. In uno di questi momenti ho trovato un foglietto, proveniente chissà da dove, con queste parole:

"Voi vivete ORA, oggi, mai nel "domani". Non dite quello che fareste se le circostanze fossero a vostro favore, o se aveste il denaro, o l'istruzione, o le opportunità. Annullate quel "se" e poi andate alla conquista. Smettetela di sognare la bella vita che forse avrete l'anno prossimo, o tra dieci anni. Cominciate a vivere nel migliore modo possibile e pienamente ora. E' importante che diate ORA a Dio il primo posto nella vostra vita"

Sicuramente un messaggio appropriato per questo periodo dell'anno. Non so se accade anche a voi, ma per me, da sempre, settembre rappresenta un po' l'inizio di un nuovo anno. Finiscono le vacanze e bisogna di nuovo rimboccarsi le maniche. Ogni anno penso di voler fare meglio dell'anno precedente... A volte bisogna solo correggere piccole cose, a volte abbiamo bisogno di un cambiamento radicale. Così, mentre attendo un po' di avere le idee chiare per creare una lista dei miei buoni propositi per il 2011/2012, prego. Prego perchè il Signore mi aiuti a capire quali sono le scelte giuste da prendere; prego perchè mi dia la forza di realizzare i miei buoni propositi; ringrazio per ogni benedizione; chiedo di poter avere sempre un atteggiamento positivo; prego perchè in questo nuovo anno possa avere sempre entusiasmo, tenacia e costanza.

Gesù ha detto: "Io sono venuto perchè abbiano la vita, e l'abbiano ad esuberanza" (Giovanni 10: 10)

Quante volte nella nostra esistenza ci siamo limitati a sopravvivere? Siamo andati avanti giorno dopo giorno, privi di speranza, di gioia e di aspirazioni, ricchi solo di una vaga inquietudine per il futuro. Ma Gesù vuole di più per noi. Vuole che viviamo una vita esuberante. Vuole donarci una vita che trabocca. 

A volte, quando attraversiamo momenti molto difficili, pensiamo che stare bene, poter soddisfare tutti i nostri desideri, avere una buona situazione economica, potrebbero essere soluzioni al vuoto interiore e alla tristezza che ci accompagna giorno dopo giorno. Il benessere può permetterci di vivere meglio, è vero... Ma anche chi ha tutto dalla vita, spesso vive come se non avesse niente, alla ricerca di un senso. Mi viene in mente il giovane ricco (la Bibbia ci racconta al sua storia), ma anche tante persone al giorno d'oggi che semplicemente sopravvivono, senza scopo e senza possedere una gioia vera. A volte incontriamo invece persone che hanno vissuto momenti molto tristi, ma che emanano felicità e serenità da tutti i pori.

Come provare questa gioia vera? Come avere una vita esuberante? 

Io credo che la prima cosa che può aiutarci sia la preghiera. Può sembrare una cosa banale, eppure la preghiera ti cambia la vita!! Provare per credere!! Quando ci rivolgiamo al Signore, quando lo rendiamo partecipe dei nostri problemi, riusciamo a cambiare il nostro sguardo e a vivere con serenità anche quelle situazioni che ci preoccupano moltissimo. Ovviamente anche lo studio della Bibbia può aiutarci a vivere una vita esuberante. Gesù è il nostro Papà, il nostro Salvatore, il nostro migliore amico... E' importantissimo impegnarci sempre più per conoscerlo meglio, per comprendere sempre più la natura del suo amore, della sua grazia, del suo perdono...  Ci verrà poi spontaneo seguire i suoi insegnamenti, le sue "linee guida". In questo modo potremo appropriarci delle sue promesse e vivere una VITA ESUBERANTE!!!

Credo che in cima alla lista dei buoni propositi per l'anno 2011/2012 scriverò:
- Appropriarmi ogni giorno della vita esuberante che Gesù mi ha offerto

Tutto il resto verrà di conseguenza. :)
E non aspetterò settembre, ma inizierò ORA ;)

2 commenti:

  1. grazie ancora una volta per il grande incoraggiamento, e sopratutto un grazie enorme al signore che rimane sempre il numero uno!

    RispondiElimina
  2. Grazie a te perchè mi segui e al Signore che ci ispira a scrivere e a leggere parole che ci possono essere d'aiuto :)

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...